Dottor Lorenzo Ponziani

6 Consigli per ridurre il rischio di artrosi

6 Consigli per ridurre il rischio di artrosi

Ecco 6 consigli per ridurre il rischio di artrosi:

1.EVITA IL SOVRAPPESO

se sottoposte a un carico di peso eccessivo, le articolazioni hanno una maggiore probabilità di avere degenerazione progressiva e quindi artrosi.

2. SVOLGI UNA MODERATA ATTIVITÀ FISICA

le articolazioni, se sollecitate eccessivamente da un’intensa attività sportiva vanno incontro a usura, soprattutto in presenza di malformazione come valgismo (note come ginocchia a X) o varismo (dette anche ginocchia del fantino). Dopo i 40 anni, calcio, calcetto, rugby, corsa, anche jogging, e tennis, se praticati con frequenza, sono gli sport che più di altri tendono a danneggiare le articolazioni perché richiedono movimenti ripetitivi e prolungati nel tempo.

3. SCEGLI LO SPORT GIUSTO

nuoto, bicicletta, golf, camminate anche in montagna, pilates e yoga sono gli sport che mantengono in salute le articolazioni; anche la cyclette e il tapis roulant possono aiutare a mantenersi in forma durante il periodo invernale.

4. EVITA LA SEDENTARIETÀ

l’inattività porta all’irrigidimento dell’articolazione con conseguente dolore al movimento.

5. MANGIA SANO

una dieta sana ricca di vitamine, in particolare A, C, K, B12, omega3, e povera in proteine animali è l’ideale per mantenere sane le articolazioni oltre a ridurre il rischio di sovrappeso.

6. RIDUCI L’ASSUNZIONE DI ALCOOL, CAFFÈ E SALE

questa triade riduce l’assorbimento del calcio e favorisce la decalcificazione delle ossa lunghe con aumento del rischio di osteoporosi, artrosi e fratture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *