Dottor Lorenzo Ponziani

Chi Sono

Dottor Lorenzo Ponziani

Sono Lorenzo Ponziani, Direttore della Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia presso l’Ospedale di Stato (ISS) della Repubblica di San Marino e della casa di Cura Convenzionata col SSN italiano Malatesta Novello di Cesena.

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1985 col massimo dei voti e la Lode.

Tra il 1989 ed il 1990 ho frequentato come fellow resident il St. Luke’s Medical Center a Phoenix – Arizona – USA, per lo studio e l’approfondimento delle tecniche di protesizzazione di anca e ginocchio, sotto la guida del Prof. A.K.Hedley.

Nel Giugno 1990 conseguivo la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, sempre presso l’Università di Bologna, nell’Istituto Ortopedico Rizzoli, presso la Clinica Ortopedica del prof. Pier Giorgio Marchetti

Nel 1991 venivo assunto come assistente medico presso la III Divisione dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Dal 1991 al 2000, sotto la guida del Prof. Gianfranco Zinghi, mi specializzavo soprattutto nel trattamento delle fratture e delle loro complicanze, con particolare riguardo alle fratture della pelvi e dell’acetabolo.

Dal 2000 entravo a far parte dello staff del modulo funzionale di chirurgia del bacino, sempre presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, dove oltre alla traumatologia del bacino, veniva perfezionata la tecnica di protesizzazione di anca e ginocchio.

Nel 2007 diventavo Direttore della Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Renzetti di Lanciano

Nel 2009 diventavo Direttore di analoga UOC presso l’Ospedale Ceccarini di Riccione – AUSL della Romagna. Dal 2011 si aggiungeva anche la Direzione del servizio di chirurgia del ginocchio e del piede dell’Ospedale Cervesi di Cattolica.

Dal 1 Ottobre 2018 sono Direttore dell’Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Stato (ISS) della Repubblica di San Marino.

Sempre dal 1 Ottobre 2018 continuo la mia attività chirurgica per i pazienti italiani presso la casa di Cura convenzionata Malatesta Novello di Cesena.

Nel corso della mia ultra-trentennale carriera ho effettuato oltre 4.000 interventi di protesizzazione di anca e di ginocchio.
Il trattamento chirurgico di più di 3000 lesioni fratturative.

Sono autore o co-autore di più di 50 pubblicazioni edite a stampa, su riviste italiane ed internazionali, ed autore di due monografie.

Ho tenuto fin dal 2012 corsi di addestramento per chirurghi ospiti, prima presso l’Ospedale di Riccione poi presso quello di San Marino, sulle tecniche di accesso mini invasive all’anca.

Attualmente la mia attività chirurgica è incentrata soprattutto:

  • sulla protesizzazione di anca e ginocchio con tecniche mini invasive e con accoppiamenti tribologici di ultima generazione
  • sulla chirurgica del piede
  • sulla chirurgia ricostruttiva del ginocchio e dei legamenti
  • sull’utilizzo delle cellule mesenchimali per la rigenerazione cartilaginea.